Previous ◁ | ▷ Next

Seminari 2014

2 dicembre 2014 Calogero Lauricella e Giulio Cerea
Diagnosi Molecolare e Biopsia Liquida per la Terapia dei Tumori del Polmone con Farmaci Inibitori di EGFR, ALK e ROS1: Linea Guida 2014

La diagnostica molecolare su campioni di tumore (biopsia classica) e di sangue (biopsia liquida) di persone affette da tumore del polmone, ha un ruolo chiave nell’indirizzare le moderne terapie a bersaglio molecolare che hanno migliorato sostanzialmente i risultati terapeutici. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Calogero Lauricella e Giulio Cerea illustreranno le nuove linee guida internazionali per la diagnosi molecolare anche con biopsia liquida per la terapia dei tumori del polmone con farmaci inibitori di EGFR, ALK e ROS1.

25 novembre 2014 Maurizio Bini
Medicina di Genere: Crioconservazione di Gameti per Preservare la Fertilità nelle Persone Malate di Tumore a Niguarda Ca’ Granda

La qualità, e non solo la quantità, della vita è obiettivo delle terapie oncologiche a tutte le età. In particolare, nell’età fertile è auspicabile che le cure oncologiche non influenzino negativamente la capacità riproduttiva. In questo Seminario del Niguarda Cancer Center, Maurizio Bini  illustrerà le tecniche più moderne per la crioconservazione di gameti per consentire la procreazione nelle persone malate di tumore a Niguarda Ca’ Granda

20 novembre 2014 Fabio Sanguineti
Medicina di Genere: Tecniche Chirurgiche per la Preservazione della Fertilità nelle Donne Affette da Tumore a Niguarda Ca’ Granda

La qualità, e non solo la quantità, della vita è obiettivo delle terapie oncologiche a tutte le età. In particolare, nell’età fertile è auspicabile che le cure oncologiche non influenzino negativamente la capacità riproduttiva. In questo Seminario del Niguarda Cancer Center, Fabio Sanguineti illustrerà le più moderne tecniche chirurgiche per la conservazione della fertilità nelle donne affette da tumore nell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda.

4 novembre 2014 Paolo Tralongo
Medicina di Genere: Sequele Tardive delle Cure Oncologiche nelle Persone Guarite da Tumore

Le cure oncologiche portano sempre più frequentemente a guarigione ma talora le sequele iatrogene rappresentano un problema di rilevanza individuale e sociale. In questo Seminario del Niguarda Cancer Center, Paolo Tralongo illustrerà le sequele tardive delle cure oncologiche nelle persone guarite da tumore.  

28 Ottobre 2014 Stefano Di Sandro
Prospettive del Trapianto Ortotopico di Fegato per Metastasi Epatiche da Carcinoma Colorettale

In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, il chirurgo Stefano Di Sandro del Niguarda Transplant  Center presenterà il rationale ed i primi risultati delle sperimentazioni in corso sul trapianto ortotopico di fegato come terapia delle metastasi epatiche da carcinoma colorettale.

21 ottobre 2014 Riccardo Ricotta
Medicina di Genere: Terapia Medica del Carcinoma Prostatico: Nuove Evidenze Scientifiche da ASCO 2014

La terapia del tumore della prostata rappresenta uno dei compiti più impegnativi dei sistemi sanitari. Lo sviluppo di nuove terapie mediche va integrato nell’armamentario terapeutico e in questo Seminario del Niguarda Cancer Center, Riccardo Ricotta ci aggiornerà sulla terapia medica del carcinoma prostatico alla luce degli studi più recenti presentati al congresso annuale dell’American Society Clinical Oncology 2014.

7 ottobre 2014 Raffaele Manta
Endoscopia Diagnostica e Terapeutica delle Neoplasie Gastriche Iniziali e Localmente Avanzate

In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center,  Raffaele Manta presenterà, sulla base della esperienza personale ed istituzionale, lo stato dell’arte della endoscopia diagnostica e terapeutica delle neoplasie gastriche

23 settembre 2014 Luciano De Carlis
Associating Liver Partition and Portal Vein Ligation for Staged Hepatectomy (ALPPS)

L’exeresi chirurgica delle localizzazioni epatiche da carcinoma colorettale può portare in alcuni casi a guarigione. Questo risultato straordinario è il frutto della tecnologia chirurgica avanzata del fegato integrata con la terapia medica sistemica. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Luciano De Carlis illustrerà l’avanguardia della chirurgia del fegato con particolare focus su Liver Partition and Portal Vein Ligation for Staged Hepatectomy (ALPPS).

16 Settembre 2014 Paolo Notaro
Terapia del Dolore Standard e Innovativa nell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda

La terapia del dolore si avvantaggia non solo di presidi farmacologici ma anche di molte risorse sanitarie quali il supporto farmacologico e le terapie fisiche locali sulle sedi dolenti. Fra queste ultime l’innovazione tecnologica è costante e competitiva. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Paolo Notaro presenterà i risultati delle sperimentazioni iniziali di nuove metodologie terapeutiche nell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda.

12 settembre 2014 Alberto Bardelli, Paolo Comoglio, Luciano De Carlis, Roberto Labianca, Raffaele Pugliese, Antonio Russo, Andrea Sartore Bianchi, Salvatore Siena
Carcinoma Colon-Retto 2014 - Convegno del Niguarda Cancer Center: Risultati e prospettive di nuove cure

La terapia medica oncologica del tumore del colon-retto sta attraversando un momento di cambiamenti che si basano sull’evoluzione delle conoscenze dei meccanismi molecolari che determinano la progressione tumorale e la risposta o resistenza ai farmaci. In particolare, le scoperte fatte nell’Ospedale a Niguarda Ca’ Granda in collaborazione con l’Istituto di Candiolo – IRCCS hanno permesso di identificare alterazioni geniche tumorali che possono essere sfruttate per la terapia nella fase metastatica, quali le mutazioni dei geni RAS, l’amplificazione del gene Her2 e la metilazione dell’enzima MGMT. Questi avanzamenti procedono di pari passo con quelli della chirurgia, che permette di portare a guarigione o prolungare la sopravvivenza dei pazienti anche nella fase metastatica della malattia. Per ottenere questi risultati è necessaria una stretta integrazione fra le diverse discipline, mediche e chirurgiche, per permettere la scelta terapeutica più opportuna nelle varie fasi di malattia. Il Convegno del Niguarda Cancer Center del 12 settembre 2014 intende presentare lo stato dell’arte nella strategia terapeutica del tumore del colon-retto. In particolare verranno presentate le scoperte degli ultimi 10 anni tracciando un ideale percorso che va dal gene, al farmaco, all’ammalato.

9 Settembre 2014 Ivano Sironi
Valore Prognostico delle Micrometastasi Linfonodali nel Tumore della Mammella

La pianificazione terapeutica ottimale dopo l’intervento chirurgico per la cura dei tumori della mammella, dipende da un giudizio clinico complessivo di pertinenza clinica, anatomo-patologica, molecolare, strumentale e individuale che è centrato sulla persona da curare. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Ivano Sironi presenterà gli studi sul valore prognostico delle micrometastasi linfonodali nel tumore della mammella. 

15 Luglio 2014 Strategie Chirurgiche Innovative per la Terapia del Colangiocarcinoma
Fabio Ferla

La terapia del colangiocarcinoma è in prima istanza chirurgica e in questo settore il miglioramento dei risultati clinici oncologici è parallelo alla evoluzione delle tecnologie operatorie. La disponibilità nel Niguarda Cancer Center di una Divisione dedicata alla chirurgia del Fegato e delle Vie Biliari, integrata con tutte le altre Divisioni di diagnostica e terapia dei tumori, rappresenta una grande opportunità per offrire il meglio delle terapie. 

In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Fabio Ferla illustrerà le strategie chirurgiche innovative per la terapia del colangiocarcinoma alla luce degli avanzamenti più recenti. 

24 giugno 2014 Maurizio D’Incalci / Claudia Rigamonti
Tumor-and Microenvironment-Targeted Therapy of Sarcomas and Recurrent Ovarian Cancer

Negli ultimi anni, la terapia dei tumori solidi è andata arricchendosi di diverse modalità terapeutiche fra le quali quella farmacologica è certamente la maggiormente rivoluzionata. Non solo abbiamo nuovi farmaci più specifici ed efficaci ma anche il loro utilizzo è cambiato e guidato da biomarcatori molecolari per ogni singolo tumore. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Maurizio D’Incalci e Claudia Rigamonti esporranno una revisione critica dei risultati clinici più recenti in tema di terapia farmacologica a bersaglio molecolare dei sarcomi e dei tumori dell’ovaio.

17 giugno 2014 Filippo De Marinis
Tumori del Polmone e Resistenza Acquisita ai Farmaci Anti-EGFR: Aspetti Clinici, Molecolari e Terapeutici

In questi ultimi anni l’armamentario terapeutico per i tumori del polmone è andato arricchendosi di nuove terapie mediche come anche di strategie di integrazione fra la terapia chirurgica, la radioterapia e la terapia medica. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Filippo De Marinis, oncologo e pneumologo di fama ed esperienza internazionale, presenterà i risultati consolidati dell’impiego di terapie a bersaglio molecolare, focalizzandosi sui programmi sperimentali per la malattia diventata resistente (resistenza secondaria) ai trattamenti convenzionali.

10 giugno 2014 Katia Bencardino, Andrea Sartore Bianchi, Salvatore Siena
Terapie a Bersaglio Molecolare per i Carcinomi dello Stomaco

L’armamentario terapeutico per i tumori dello stomaco si sta arricchendo di nuove terapie mediche come anche di strategie di integrazione fra la terapia chirurgica e quella medica.

In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, saranno presentati i risultati iniziali con l’impiego di terapie a bersaglio molecolare e in particolare anche il programma di terapia con farmaci anti-MET che è in corso a Niguarda Ca’ Granda.

27 maggio 2014 Roberto Cairoli
Implicazioni Cliniche delle Alterazioni Molecolari delle Leucemie Mieloidi Acute

Le identificazioni dei meccanismi molecolari di sviluppo e progressione della crescita neoplastica rappresenta un’occasione diagnostica e terapeutica anche per le leucemie mieloidi acute. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Roberto Cairoli presenterà le conoscenze attuali in questo settore e focalizzerà l’attenzione critica sulle scoperte di alterazioni geniche di rilevanza clinica nelle leucemie mieloidi acute fatte nell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda.

20 maggio 2014 Silvana Penco
Sindromi Familiari di Tumori del Colon-Retto

La genetica dell’ereditarietà dei tumori ha assunto un ruolo importante nelle decisioni di oncologia terapeutica anche precauzionale. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Silvana Penco illustrerà quanto a oggi è stato acquisito nelle conoscenze in tema di sindromi familiari dei tumori del colon-retto e l’impegno del Niguarda Cancer Center per la diagnosi e cura di questi tumori che a tutto oggi rappresentano la terza diagnosi di rilevanza sanitaria nel mondo occidentale. 

13 maggio 2014 Vincenzo Rapisarda e Donata Calò
Indicazioni alla Biopsia del Linfonodo Sentinella nel Melanoma Cutaneo “Sottile”

Il melanoma è una malattia guaribile solo con la sinergia di diverse modalità diagnostiche e terapeutiche. Negli ultimi anni le terapie del melanoma sono diventate sempre più efficaci e specifiche. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Vincenzo Rapisarda e Donata Calò focalizzeranno la loro esposizione sui casi particolari di melanoma cutaneo “sottile” per i quali è necessario un approccio terapeutico multidisciplinare ben definito.

6 maggio 2014 Mauro Palazzi
Terapia Multimodale per Carcinoma Avanzato del Distretto Testa-Collo: Risultato Oncologico e Qualità di Vita in 140 Pazienti Consecutivi 2009-2012

La terapia dei carcinomi del distretto testa-collo è un esempio rilevante di multidisciplinarietà nel quale le varie modalità terapeutiche si embricano per il raggiungimento di un indice terapeutico ottimale. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Mauro Palazzi presenterà in chiave critica e analitica i risultati esemplari di tre anni di attività monoistituzionale delle cure chirurgiche, radianti e mediche del carcinoma avanzato del distretto testa-collo.

29 aprile 2014 Lorenzo Spaggiari
Indicazioni e Risultati della Extended Lung Metastasectomy per la Cura dei Tumori Solidi

L’exeresi chirurgica (metastasectomia) di metastasi di carcinoma in organi parenchimatosi come il polmone e il fegato, è terapia convenzionale per casi limitati e ben definiti da caratteristiche cliniche. Negli ultimi anni l’evoluzione delle tecniche chirurgiche e anestesiologiche sempre più raffinate ha consentito una estensione delle indicazioni che tuttavia non sono ancora definite in modo univoco. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Lorenzo Spaggiari riferirà sulle sperimentazioni della extended lung metastasectomy per la cura dei tumori solidi.

15 aprile 2014 Claudio Rossetti
Aggiornamenti sull’Uso Clinico della PET a Niguarda: Nuovi Radiotraccianti e Appropriatezza delle Indicazioni

Negli ultimi anni la Medicina Nucleare ha raffinato e ampliato le sue capacità diagnostiche soprattutto in campo oncologico. La  PET (Positron Emission Tomography)  rappresenta senza alcun dubbio la metodica più sensibile e specifica per molti istotipi tumorali. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Claudio Rossetti farà il punto sugli avanzamenti e sulle nuove disponibilità della diagnostica PET a Niguarda Ca’ Granda con traccianti che raggiungono livelli di accuratezza diagnostica oncologica senza precedenti.  

8 aprile 2014 Marco Montillo
Leucemia linfocitica cronica: studi e nuove terapie a Niguarda Ca’ Granda

L’Ematologia dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda è impegnata da anni nella ricerca di nuove terapie per la Leucemia Linfocitica Cronica. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Marco Montillo riferirà i risultati pre-clinici e clinici raggiunti recentemente in questo Ospedale con particolare riguardo allo sviluppo di nuove terapie. 

1 aprile 2014 Oscar M. Epis
Risultati della Attività Multidisciplinare Oncologia-Reumatologia per la Cura dell’Osteoporosi Associata a Tumore Mammario

Le guarigioni in oncologia sono spesso associate a sequele iatrogene che richiedono a loro volta diagnosi e terapie accurate. L’osteoporosi rappresenta una sequela iatrogena rilevante soprattutto per le donne. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center i Dottori Oscar Epis, Laura Belloli e Eleonora Bruschi, esporranno le problematiche diagnostiche ed i risultati terapeutici della terapia dell’osteoporosi che si avvantaggiano di terapie modernissime che più recentemente si sono estese anche all’uso di anticorpi monoclonali.

25 marzo 2014 Simona Blotta
Hedgehog Signaling Pathway come Bersaglio Terapeutico per Tumori Solidi

Gli studi più recenti sulla crescita neoplastica hanno portato alla identificazione di molteplici meccanismi cellulari che convergono su pathways molecolari che oggi possono essere controllati da farmaci oncologici di straordinaria efficacia. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Simona Blotta, che per anni ha studiato le hedgehog signaling pathway, presenterà le acquisizioni più recenti sull’uso clinico di farmaci contro questo bersaglio terapeutico soprattutto per la terapia dei carcinomi basocellulari non suscettibili di soluzione terapeutica chirurgica.

18 marzo 2014 Enrica Morra
Macroglobulinemia di Waldenstrom: gli Studi di Niguarda Ca’ Granda nel Contesto Mondiale

L’amplissima casistica ed esperienza nel campo delle neoplasie ematologiche dell’Ematologia dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda ha consentito lo studio clinico e molecolare della Macroglobulinemia di Waldenstrom in modo esemplare e unico nel contesto globale. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center la Dottoressa Enrica Morra rivedrà in modo analitico e anche critico le tappe della ricerca ematologica che hanno portato alle conoscenze attuali e agli avanzamenti della terapia della Macroglobulinemia di Waldenstrom.

4 marzo 2014 Andrea Mariani
Caratterizzazione Molecolare del Carcinoma Ovarico ed Endometriale

Gli avanzamenti più recenti in tema di terapia dei tumori dell’apparato genitale delle donne si basano sulle scoperte dei meccanismi molecolari di progressione neoplastica  e sulle possibilità di bloccare questi meccanismi con farmaci specifici. Per questo motivo gli studi condotti alla Mayo Clinic da Andrea Mariani sono di interesse cospicuo per il miglioramento delle cure. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center avremo la possibilità di apprendere e discutere dati innovativi frutto di ricerca ed esperienza pluridecennale.

25 febbraio 2014 Francesco Passamonti
Terapie a Bersaglio Molecolare delle Neoplasie Mieloproliferative Non-CML

Negli ultimi tre anni le conoscenze in campo di patogenesi molecolare delle sindromi mieloproliferative è andato estendendosi anche oltre la leucemia mieloide cronica arrivando a rendere disponibili farmaci a bersaglio molecolare con un indice terapeutico rilevante. Il Dr. Francesco Passamonti è ematologo clinico e ricercatore di rilievo mondiale e in questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center presenterà le sue ricerche nel campo delle terapie a bersaglio molecolare delle neoplasie mieloproliferative non-CML.

18 febbraio 2014 Alba Marcoli
Il Rapporto fra Malati e Curanti in Oncologia

Le conoscenze di Alba Marcoli sono testimoniate dai suoi famosissimi libri di psicologia clinica applicata e, meno note, anche dalle sue esperienze personali. Questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center è una occasione straordinaria di ripensamenti e riflessioni guidati dal sapere vissuto di una psicologa speciale.

11 febbraio 2014 Valerio Marino
Alterazioni Oculari e Terapie Oncologiche a Bersaglio Molecolare

I nuovi farmaci oncologici a bersaglio molecolare controllano la progressione del tumore bloccando in modo molto selettivo i meccanismi oncogénici cosiddetti “drivers”.
Gli effetti collaterali di questi farmaci oncologici riflettono la fisiologia
di organi nei quali gli stessi geni hanno un ruolo fisiologico rilevante come è
il caso dell’occhio. L’oculista Valerio Marino, basandosi sulla sua esperienza ampia e pionieristica e anche sulle evidenze pubblicate, presenterà una revisione sugli effetti sull’apparato oculare da parte delle moderne terapie oncologiche a bersaglio molecolare.

4 febbraio 2014 Massimo Torre
Strategia Terapeutica Multimodale nei Tumori del Polmone Non-Microcitoma III Stadio

Nel mondo occidentale i tumori del polmone sono la prima problematica oncologica dell’uomo e, più recentemente, anche della donna. I tumori del polmone di estensione intermedia fra lo stadio iniziale e quello di completa diffusione, gli stadi III, sono molto rilevanti perché la gestione corretta delle diverse modalità terapeutiche consente la guarigione in una frazione significativa di casi. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Massimo Torre presenterà criticamente la strategia terapeutica, sempre multimodale, per la terapia dei tumori del polmone stadio III.

21 gennaio 2014 Alessandro La Camera e Virginia M. Arienti
Indicazioni e Risultati della Radiochirurgia con Gamma-Knife a Niguarda Ca’ Granda

La radioterapia delle neoplasie primitive e secondarie nel sistema nervoso centrale mediante metodologie di precisione rappresenta uno degli avanzamenti più efficaci della medicina oncologica.  Fra queste metodologie quella denominata Radiochirurgia mediante Gamma-Knife spicca per capacità di efficacia e precisione. Essa implica la collaborazione interdisciplinare della Neurochirurgia, della Radioterapia e della Fisica Sanitaria.

In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center saranno presentati i risultati aggiornati ottenuti nell’ Ospedale Niguarda Ca’ Granda con la Radiochirurgia con Gamma-Knife. 

14 gennaio 2014 Francesca Imbesi e Elio C. Agostoni
Terapie Attuali e Prospettive della Terapia Medica dei Glioblastomi a Niguarda Ca’ Granda

Nel corso di questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center saranno presentati i dati epidemiologici e terapeutici dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda in tema di terapia medica dei glioblastomi che coadiuva il ruolo primario della Neurochirurgia e della Radioterapia. Saranno discussi anche gli avanzamenti delle conoscenze nel campo dell’angiogenesi e dei meccanismi molecolari che sono coinvolti nella progressione tumorale offrendo l’opportunità di nuove terapie.

7 gennaio 2014 Alessio Amatu e Andrea Sartore Bianchi
Verso una Riclassificazione Molecolare dei Tumori del Colon-Retto

L’avanzamento delle conoscenze sulla patogenesi molecolare dei carcinomi del colon- retto ha portato solo nell’ultimo anno ad almeno quattro nuove proposte di classificazione molecolare di questa malattia. Siccome le nuove classificazioni hanno anche l’ambizione di definire per ciascun tumore la prognosi e il possibile beneficio clinico alle moderne terapie a bersaglio molecolare, sentiamo la necessità di procedere ad una riclassificazione dei carcinomi del colon-retto alla luce di queste nuove conoscenze. Nel corso di questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center saranno descritte e commentate le nuove classificazioni dei carcinomi del colon-retto in un tentativo di riconciliazione pragmatica ad uso clinico.

Vedi i seminari del 2013                                                                                                                     Vedi i seminari del 2015

Dona il tuo ‪#‎5xmille‬ a ‪#‎FondazioneOncologiaNiguarda‬ Onlus dell'Ospedale Niguarda di Milano per ricerca, borse di studio e accoglienza.
CF 97030760157 NON COSTA NULLA!
Clicca QUI per le istruzioni.

I ricercatori si raccontano

Il Notiziario

Il Notiziario

Scarica il notiziario della Fondazione Oncologia Niguarda Onlus

Iniziative

Questo sito utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata, per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.