Previous ◁ | ▷ Next

Seminari 2015

1 dicembre 2015 Luigi Laghi
Implications of Immune Response for Disease Progression in Colorectal Cancer: Review in a Translational Perspective

Lo studio del sistema immunitario è fondamentale per la comprensione e anche la modulazione delle terapie immunologiche che iniziano, almeno in campo sperimentale-clinico, a dimostrarsi efficaci anche contro i tumori del colon-retto. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Luigi Laghi illustrerà dove siamo oggi in questo settore. 

17 novembre 2015 Stefano Bonomi
Chirurgia Ricostruttiva della Mammella nel Niguarda Cancer Center

La cura dei tumori della mammella si basa sul coordinamento delle diverse terapie che se da una parte sono finalizzate alla guarigione della malattia oncologica, dall’altra hanno lo scopo di migliorare la qualità di vita della persona curata. Fra queste ultime, la chirurgia ricostruttiva della mammella rappresenta un caposaldo rilevante. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Stefano Bonomi  ci parlerà della chirurgia ricostruttiva della mammella nel Niguarda Cancer Center. 

13 NOVEMBRE 2015 (AUTORI VARI)
Focus in uro-oncologia: standard terapeutici attuali e ruolo della multidisciplinarietà

I tumori urologici sono fra i più frequenti in ordine d’incidenza e rappresentano un problema sociale rilevante.
La sopravvivenza di queste neoplasie sta progressivamente aumentando grazie alla possibilità di una diagnosi precoce, all’integrazione sempre più stretta di numerosi specialisti in tutte le fasi della malattia, ed al miglioramento delle conoscenze della biologia tumorale che ha consentito di introdurre terapie più efficaci.
Alla luce di questi progressi risulta indispensabile incoraggiare l’aggiornamento professionale e codificare gli strumenti organizzativi che consentono di ottimizzare la gestione multidisciplinare dei pazienti con neoplasie uro-oncologiche.

3 novembre 2015 Elena Benincasa e Gabriella Pessina
Nuove Terapie per i Tumori Solidi nella Pipeline di Merck Serono

Lo sviluppo della prima terapia a bersaglio molecolare per i tumori del grosso intestino, il cetuximab, si deve a Merck Serono all’inizio degli anni 2000. Da allora si sono svolte ricerche intensissime che saranno presentate da Elena Benincasa e Gabriella Pessina in questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center intitolato “Nuove terapie per i tumori solidi nella pipeline di Merck Serono”. 

20 ottobre 2015 Andrea Sartore Bianchi
Verso Una Terapia Personalizzata del Carcinoma del Colon-Retto su Base Molecolare nel Niguarda Cancer Center

Le conoscenze più recenti di biologia dei tumori indicano sempre di più che ciascun tumore ha caratteristiche oncogenetiche particolari, praticamente individuali, per ciascuna persona. La traduzione in campo clinico di queste conoscenze implica la “personalizzazione” delle terapie oncologiche che si realizza attraverso sperimentazioni cliniche di cui Andrea Sartore Bianchi ci riferirà nel corso di questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center intitolato “Verso una terapia personalizzata del carcinoma del colon-retto su base molecolare nel Niguarda Cancer Center”. 

13 ottobre 2015 (Autori vari)
Nuove terapie orali per il tumore del polmone: sinergie tra infermieri e medici per il massimo dell’efficacia

Lo sviluppo di nuove terapie per il carcinoma del polmone richiede una conoscenza approfondita dell’efficacia e della tossicità dei farmaci innovativi e una sinergia di azione sempre più efficace tra infermieri e medici.
Le relazioni del seminario e la tavola rotonda finale hanno l’obiettivo di ottimizzare la gestione integrata del paziente con tumore del polmone.

6 ottobre 2015 Laura Locati
Opzioni di Terapie a Bersaglio Molecolare per i Tumori della Tiroide

La terapia medica oncologica dei tumori della tiroide è andata arricchendosi di nuovi farmaci grazie alla applicazione traslazionale delle conoscenze di patologia molecolare.
In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Laura Locati presenterà le nuove opzioni di terapie mediche a bersaglio molecolare per i tumori della tiroide.

15 settembre 2015 Mario Scartozzi
La Strategia Terapeutica per il Carcinoma Pancreatico Localmente Avanzato e Metastatico

Lo sviluppo di nuove terapie e anche nuove modalità diagnostiche dei tumori del pancreas esocrino richiedono una revisione accurata delle acquisizioni più recenti. Il Prof. Mario Scartozzi è opinion leader del settore neoplasie dell’apparato digerente e del pancreas in particolare. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Mario Scartozzi focalizzerà la sua presentazione sulla strategia terapeutica per il carcinoma pancreatico localmente avanzato e metastatico. 

23 giugno 2015 Simona Orecchia
Terapie a Bersaglio Immunologico per i Tumori Solidi: Focus su Pembrolizumab

La biotecnologia degli anticorpi monoclonali e soprattutto le conoscenze più avanzate del controllo immunologico della crescita neoplastica, stanno consentendo risultati terapeutici considerevoli anche per tipi di tumore molto resistenti alle terapie finora disponibili. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Simona Orecchia illustrerà le terapie a bersaglio immunologico per i tumori solidi con focus su Pembrolizamub. 

12 maggio 2015 Salvatore Artale
Nuove Terapie dei Tumori Neuroendocrini

Negli ultimi cinque anni il settore per la diagnosi e la cura dei tumori neuroendocrini è andato arricchendosi in modo cospicuo. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Salvatore Artale illustrerà le nuove terapie dei tumori neuroendocrini.

5 maggio 2015 Andrea Sartore Bianchi e Federica Tosi
Terapia Medica per la Chirurgia delle Metastasi Epatiche da Carcinoma del Colon-Retto

Le terapie integrate mediche e chirurgiche del carcinoma del colon-retto con metastasi esclusivamente epatiche sono state oggetto di sperimentazioni cliniche controllate che hanno ben definito in questo contesto il ruolo delle terapie a bersaglio molecolare. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Andrea Sartore Bianchi e Federica Tosi faranno il punto al 2015 sulla terapia multimodale delle metastasi epatiche da carcinoma del colon-retto. 

28 aprile 2015 Gloria Innocenti
Aggiornamento Individuale in Medicina nell’Era della Globalizzazione: il Database EBM Dynamed

La Formazione Continua in Medicina (ECM) è elemento essenziale per il mantenimento di capacità professionali di eccellenza per la diagnosi e la cura delle malattie. Le moderne tecnologiche di informazione rappresentano una opportunità formidabile, ma allo stesso tempo esiste una cospicua contaminazione da parte di dati non obiettivi se non persino falsi. Per questo motivo l’ECM è essa stessa oggetto di professionalità come sarà illustrato da Gloria Innocenti in questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center intitolato "Aggiornamento individuale in medicina nell'era della globalizzazione: il DataBase EBM Dynamed".

14 aprile 2015 Alessio Amatu e Pina Ziranu
Nab-Paclitaxel o FOLFIRINOX nella Strategia Terapeutica del Carcinoma Pancreatico

L’armamentario terapeutico per la terapia medica del carcinoma del pancreas si è arricchito di nuovi farmaci che sono il prodotto di ricerca clinica e nanotecnologica d’avanguardia. In modo particolare, la combinazione dei due farmaci Nab-Paclitaxel e Gemcitabine come anche la polichemioterapia FOLFIRINOX rappresentano oggi le terapie più potenti per il carcinoma del pancreas non operabile. Tuttavia in assenza di dati comparativi diretti la scelta su quale sequenza di cura utilizzare è oggi un quesito clinico delicatissimo che Alessio Amatu e Pina Ziranu affronteranno nel corso del Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center intitolato “Nab-Paclitaxel e FOLFIRINOX nella strategia terapeutica del carcinoma pancreatico”. 

31 Marzo 2015 Silvia Marsoni
Risultati Definitivi della Sperimentazione Clinica HERACLES per il Carcinoma del Colon-Retto

L’oncologia di precisione è un nuovo modo di progettare e attuare terapie oncologiche auspicabilmente molto efficaci e con effetti collaterali minimi o assenti. In pratica si tratta di impiegare metodologie avanzate di oncologia molecolare per identificare bersagli terapeutici suscettibili di cure farmacologiche specifiche. La terapia HERACLES, frutto della collaborazione decennale fra IRCCS di Candiolo e L’Ospedale Niguarda Ca’ Granda, è il primo esempio di oncologia di precisione e Silvia Marsoni ce ne presenterà i risultati in questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center intitolato “Risultati definitivi della sperimentazione clinica HERACLES per il carcinoma del colon-retto”.

17 Marzo 2015 Antonella Isacchi e Elena Ardini
TRK Oncogene Family as Therapeutic Target for Solid Tumors

La scoperta recente di traslocazioni patogenetiche anche nei carcinomi del colon-retto rappresenta una opportunità terapeutica per nuove terapie a bersaglio molecolare in corso di sperimentazione nell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Antonella Isacchi e Elena Ardini faranno il punto su “TRK Oncogene Family as Therapeutic Target for Solid Tumors” e racconteranno anche come nei laboratori d’avanguardia di Nerviano Medical Sciences siano stati scoperti farmaci oncologici di gran successo.

3 Marzo 2015 Ornella Strada e Valentina Colonna
L’Immunoterapia Target nei Tumori Solidi: Razionale Biologico, Stato dell’Arte e Prospettive

La terapia a bersaglio molecolare di alcuni tumori solidi si è arricchita anche di farmaci che hanno un meccanismo d’azione immunologico (anti-PDL1, anti-PD1 e anti-CTLA4). Le implicazioni prognostiche, molto favorevoli, come anche le implicazioni cliniche per la gestione degli effetti collaterali, richiedono nuove conoscenze che saranno rivisitate nel corso di questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center tenuto da Ornella Strada e Valentina Colonna. 

24 Febbraio 2015 Serena Conforti
Terapia dei Tumori del Polmone: Procedure Endoscopiche Toraciche Disostruttive e Protesiche di “Stenting”

L’evoluzione e il miglioramento delle terapie dei tumori del polmone si avvale di tecniche sempre più raffinate e complesse. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Serena Conforti illustrerà la terapia del tumori del polmone focalizzando la sua esposizione sulle procedure endoscopiche toraciche disostruttive e protesiche di “stenting” in uso nell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda. 

17 Febbraio 2015 Giulio Cerea e Lisa Pietrogiovanna
Terapia dei Tumori del Polmone: La Malattia Oligometastatica

Sappiamo oggi che fra tutti i tumori del polmone, alcuni casi con metastasi discrete (malattia oligometastatica) possono essere particolarmente suscettibili alle terapie locali quali la chirurgia, radioterapia, radiofrequenza o altre terapie fisiche somministrate in modo sinergico con le terapie sistemiche. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Giulio Cerea e Lisa Pietrogiovanna focalizzeranno la loro esposizione sulla malattia oligomestatica nella terapia dei tumori del polmone. 

27 Gennaio 2015 Riccardo Valdagni
Prostate Unit: Applicabilità nella Realtà Ospedaliera e di Rete Oncologica

L’evoluzione delle cure dei tumori della prostata implica la compartecipazione di molte specialità sanitarie che devono essere coordinate in modo corale configurando le Prostate Cancer Units. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Riccardo Valdagni, pioniere e studioso della patologia oncologica della prostata, illustrerà le problematiche attinenti la applicabilità nelle realtà ospedaliere della Prostate Cancer Unit.

Vedi i seminari del 2014                                                                                                                     Vedi i seminari del 2016

 

Dona il tuo ‪#‎5xmille‬ a ‪#‎FondazioneOncologiaNiguarda‬ Onlus dell'Ospedale Niguarda di Milano per ricerca, borse di studio e accoglienza. 

CF 97030760157 NON COSTA NULLA!
Clicca QUI per le istruzioni.

I ricercatori si raccontano

Il Notiziario

Il Notiziario

Scarica il notiziario della Fondazione Oncologia Niguarda Onlus

Iniziative

Questo sito utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata, per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.