Previous ◁ | ▷ Next

Seminari 2016

29 novembre 2016 Valentina Gambi e Francesca Rusconi
Nuovi Dati su “Extending Aromatase- Inhibitor Agent(s) Adjuvant Therapy up to 10 Years”

Il carcinoma mammario è la malattia oncologica con la più alta prevalenza nel genere femminile e questo risultato è dovuto alle guarigioni dovute al concorso di terapie chirurgiche, mediche e radianti. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Valentina Gambi e Francesca Rusconi presenteranno i nuovi dati sulla terapia medica dei tumori della mammella con focus su “Extending Aromatase-Inhibitor Agent(s) Adjuvant Therapy up to 10 Years”

22 Novembre 2016 (AUTORI VARI)
Carcinoma del Colon-retto 2016

Il Convegno del Niguarda Cancer Center del 22 novembre 2016 intende presentare lo stato dell’arte nella strategia terapeutica del tumore del colon-retto. In particolare verranno presentate le scoperte più recenti in ambito clinico e traslazionale all'insegna dei nuovi paradigmi di medicina di precisione e dell'integrazione multidisciplinare delle cure oncologiche.

 

15 NOVEMBRE 2016 (AUTORI VARI)
Oncologia di Precisione per i Tumori del Polmone: Terapia della Resistenza Clinica e Molecolare

Il convegno del Niguarda Cancer Center del 15 novembre 2016 intende presentare lo stato dell’arte della terapia medica oncologica del tumore del polmone e le novità in termini di diagnostica molecolare e di terapia degli ammalati il cui tumore ha sviluppato resistenza ai farmaci a bersaglio molecolare.
Il convegno inoltre vuole essere una occasione di confronto, mediante la presentazione di casi clinici reali, tra le varie figure professionali impegnate nella cura della patologia oncologica toracica.

8 novembre 2016 Danilo Cereda
Risultati dei Programmi di Screening per i Tumori della Mammella e della Cervice Uterina in Regione Lombardia

La patologia oncologica è molto rilevante in Regione Lombardia per incidenza e prevalenza crescente data dalle capacità di cura e guarigioni sempre più frequenti. Per questo motivo è importante conoscere l'epidemiologia e la capacità di diagnosi precoce di tumori che incidono profondamente su tutto il Sistema Sanitario Regionale. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, dedicato alla partecipazione dei Medici di Medicina Generale, Danilo Cereda della Direzione Generale Welfare illustrerà i risultati dei programmi di screening per i tumori della mammella e della cervice uterina in Regione Lombardia.

25 ottobre 2016 Paola Vallerio
Studi di Cardio-Oncologia e Nuovi Farmaci a Bersaglio Molecolare

Le terapie oncologiche a bersaglio molecolare talora confliggono con gli obiettivi delle terapie cardiologiche perché se l'oncologo vuole inibire, il cardiologo vuole stimolare lo stesso bersaglio molecolare. Questo conflitto farmacologico risulta in effetti oncologici e cardiologici positivi ma in anche in effetti collaterali che richiedono provvedimenti specialistici appropriati. Per chiarire queste aree di conoscenze emergenti complessivamente definibili come Cardio-Oncologia, Paola Vallerio, in questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, riferirà sugli studi di Cardio-Oncologia e nuovi farmaci a bersaglio molecolare. 

18 ottobre 2016 Ghil Busnach
Tumori dopo Trapianto di Rene: Esperienza a Lungo Termine a Niguarda

La grande esperienza del Niguarda Transplant Center in tema di trapianti di rene si estende alla competenza e collaborazione del Niguarda Cancer Center con lo studio dei tumori che insorgono nelle persone trapiantate d'organo. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Ghil Busnach ci parlerà dell'esperienza a lungo termine nell'Ospedale Niguarda per quanto riguarda i tumori che insorgono nelle persone con trapianto di rene. 

4 ottobre 2016 Katia Bencardino
Nuove Terapie Locoregionali Epatiche nel Continuum di Cura del Carcinoma del Colon-Retto

L'armamentario terapeutico per i carcinomi del colon-retto è andato arricchendosi vieppiù nel corso dell'ultimo decennio e in parallelo abbiamo assistito ad un miglioramento cospicuo della sopravvivenza con buona qualità di vita. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Katia Bencardino illustrerà le nuove terapie locoregionali epatiche nel continuum di cura del carcinoma del colon-retto. 

27 settembre 2016 Roberta Di Rocco
Dati Sperimentali su Farmaci PARP-inibitori per la Terapia di Tumori Epiteliali

Le recenti acquisizioni in campo di terapie a bersaglio molecolare con farmaci inibitori di PARP (poly ADP ribose polymerase) indicano che la conoscenza dei genotipi tumorali è importante soprattutto nell'ambito dei geni BRCA. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Roberta Di Rocco presenterà i dati sperimentali su farmaci PARP-inibitori per la terapia dei tumori epiteliali.

20 settembre 2016 Bianca Maria, Piraccini Michela, Starace Stefano Ospitali
Alopecia da Cure Oncologiche Mediche e Radioterapia: Aspetti Clinici e Sistemi Protesici

L'alopecia è un effetto collaterale frequente di diverse terapie oncologiche sia sistemiche che locali sul cuoio capelluto. I sistemi di superamento cosmetico dell'alopecia iatrogena hanno un impatto sostanziale sulla qualità di vita. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Bianca Maria Piraccini, Michela Starace e Stefano Ospitali, tratteranno il tema dell'alopecia da cure oncologiche mediche e radioterapia, illustrandone gli aspetti clinici e sistemi protesici. 

6 settembre 2016 Stefania Brusorio, Stefano Stabile, Giovanna Marrapese
Innovazioni Regolatorie per le Sperimentazioni Cliniche di Fase I in Oncologia e Ematologia

La recente Determina 809/2015 dell' AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) ha indotto istituzioni dedicate alla innovazione clinica e alla ricerca in Oncologia e Ematologia a rivedere il proprio assetto organizzativo. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Stefania Brusorio, Stefano Stabile e Giovanna Marrapese illustreranno i dettagli della Determina AIFA 809/2015 e le azioni intraprese nel Niguarda Cancer Center per la attuazione delle moderne disposizioni per la conduzione di sperimentazioni di Fase I in Oncologia e Ematologia. 

5 luglio 2016 Mirko Capelletti e Pietro Lapidari
Prove di Presentazione di Tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia

L’Accesso alle Cure dei Pazienti Adolescenti con Tumore: Studio del Gruppo Cooperativo Europeo sui Sarcomi delle Parti Molli EpSSG
Mirko Capelletti, Studente in Medicina, Università degli Studi di Milano

Un Tumore del Bambino in una Popolazione Adulta: Risultati Terapeutici di uno Studio Monoistituzionale sul Rabdomiosarcoma dell’Adulto
Pietro Lapidari, Studente in Medicina, Università degli Studi di Milano

Tesi elaborate nella S.C. Oncologia Pediatrica
Istituto Nazionale Tumori, Milano

21 giugno 2016 Domenica Lorusso
Terapia Medica dei Tumori Ovarici sulla Base delle Caratteristiche Istologiche e Molecolari

L'oncologia medica è diventata un esempio paradigmatico di medicina di precisione e in questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Domenica Lorusso presenterà gli avanzamenti più recenti sulla terapia medica di precisione dei tumori ovarici sulla base delle caratteristiche istologiche e molecolari. 

17 maggio 2016 Danilo Cereda
Screening dei Tumori del Colon-Retto in Regione Lombardia

La diagnosi precoce dei tumori del grosso intestino consente la guarigione di un numero rilevante di cittadini. Le modalità ottimali per la organizzazione sanitaria di programmi su vasta scala di diagnosi precoce dei tumori del grosso intestino variano a seconda del sistema sanitario e delle regioni o nazioni. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Danilo Cereda della Direzione Generale Welfare ci parlerà dello screening dei tumori del colon-retto in Regione Lombardia. 

10 maggio 2016 Mauro Truini e Giulio Cerea
Carcinomi del Polmone con Traslocazione ROS-1: Diagnosi e Terapia con Nuovi Farmaci nel Niguarda Cancer Center

Le traslocazioni del gene ROS-1 distinguono una frazione di ammalati di tumore del polmone (ROS-1 positivi) con implicazioni cliniche rilevanti perché la terapia è sostanzialmente diversa da quella del resto degli adenocarcinomi del polmone che non hanno questa alterazione genica (ROS-1 negativi). In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Mauro Truini e Giulio Cerea illustreranno le sperimentazioni condotte nel Niguarda Cancer Center con il farmaco entrectinib che è risultato estremamente efficace nei casi ROS-1 positivi. 

3 maggio 2016 Federica Di Nicolantonio
RAS Targeting in Metastatic Colorectal Cancer: Mission (Im)possible?

Le alterazioni geniche di RAS, mutazioni e amplificazione, rappresentano il maggiore ostacolo all’efficacia delle terapie a bersaglio molecolare per la cura dei carcinomi del colon e del retto. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Federica Di Nicolantonio illustrerà la patofisiologia del fenomeno di resistenza farmacologica dovuto a RAS e affronterà il tema molto attuale del suo superamento farmacologico.

12 aprile 2016 Paolo Giovanni Casali
Implicazioni Cliniche della Eterogeneità Genica dei Tumori Gastro Intestinali Stromali (GIST) per la Strategia Terapeutica

La terapia medica dei tumori gastro intestinali stromali (GIST) è straordinariamente efficace e va arricchendosi vieppiù di nuovi farmaci. Tuttavia la pressione selettiva esercitata dalle terapie può talora indurre la resistenza del tumore. Lo studio della evoluzione e dinamica tumorale dei GIST è esempio anche per altri istotipi. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Paolo Casali ci parlerà delle implicazioni cliniche della eterogeneità genica dei tumori gastro intestinali stromali (GIST) per la strategia terapeutica. 

22 marzo 2016 Claudio Rossetti
Diagnosi dei Tumori Neuroendocrini Mediante PET CT Gallio68-Dotatoc nel Niguarda Cancer Center

La recente disponibilità nel Niguarda Cancer Center della diagnostica di Medicina Nucleare con PET TC Gallio68-Dotatoc, motiva questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center durante il quale saranno presentate dal Dr. Claudio Rossetti le caratteristiche tecniche e cliniche di questa procedura. 

1 marzo 2016 Arianna Cozzolino e Giovanna Gorni
Cure Simultanee Precoci in Oncologia: Continuità e Qualità delle Cure

La sinergia fra cure oncologiche specifiche e quelle generali di supporto, anche definite terapie simultanee, possono o devono essere impiegate già precocemente nell’itinerario terapeutico (continuum di cura) dell’ammalato con tumore. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Arianna Cozzolino e Giovanna Gorni illustreranno le modalità di cure simultanee precoci in oncologia per la continuità e qualità delle cure nel Niguarda Cancer Center.

23 febbraio 2016 Mauro Palazzi e Alessandra Cocchi
Analisi Retrospettiva della Terapia Multimodale dei Carcinomi Testa-Collo nel Niguarda Cancer Center

La cura dei carcinomi della testa e del collo si avvale di strumenti diagnostici e terapeutici molto complessi che richiedono una orchestrazione multidisciplinare che si svolge nel Niguarda Cancer Center. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Mauro Palazzi e Alessandra Cocchi presenteranno l’analisi clinica retrospettiva della terapia multimodale dei carcinomi della testa e del collo.

26 gennaio 2016 Matteo Cereda
Tumori Sincroni del Colon-Retto: Entità Genetiche Distinte Caratterizzate da una Specifica Evoluzione Clonale

L’analisi bioinformatica dei dati biologici generati dallo studio del DNA tumorale è diventata essenziale per il riconoscimento di fenomeni biologici non altrimenti comprensibili. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Matteo Cereda ci parlerà dell’analisi bioinformatica dei tumori sincroni del colon-retto che rivela entità genetiche distinte caratterizzate da una specifica evoluzione clonale.

Vedi i seminari del 2015                                                                                        Vedi i seminari del 2017

No result...

Dona il tuo ‪#‎5xmille‬ a ‪#‎FondazioneOncologiaNiguarda‬ Onlus dell'Ospedale Niguarda di Milano per ricerca, borse di studio e accoglienza.
CF 97030760157 NON COSTA NULLA!
Clicca QUI per le istruzioni.

I ricercatori si raccontano

Il Notiziario

Il Notiziario

Scarica il notiziario della Fondazione Oncologia Niguarda Onlus

Iniziative

Questo sito utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata, per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.