Seminari 2017

10 ottobre 2017 Dario Diego Asnaghi, Domenica Lorusso e Fabio Sanguineti
Focus sugli avanzamenti sostanziali nella terapia dei tumori ginecologici
4 luglio 2017 Fabio Carini e Salvatore Intagliata
Risultati ad interim nel 2017 di ceritinib e capmatinib per le terapie di neoplasie epiteliali

L’utilizzo di farmaci a bersaglio molecolare (targeted therapy) è un’opzione terapeutica efficace contro diversi tipi di tumore. Tuttavia la resistenza (primaria o acquisita) è un fenomeno che ne limita le potenzialità e la ricerca permette una continua evoluzione delle conoscenze e un progressivo miglioramento farmacologico. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Fabio Carini e Salvatore Intagliata illustreranno i risultati ottenuti nel 2017 con i farmaci a bersaglio molecolare ceritinib e capmatinib per la terapia di neoplasie epiteliali.

27 giugno 2017 Alberto Gianluigi Luporini
Ruolo della terapia medica oncologica per i carcinomi dell'esofago e giunzione gastroesofagea

La terapia di malati con tumore dell’esofago e della giunzione gastro-esofagea presenta molteplici sfide che possono essere affrontate attraverso la collaborazione multidisciplinare fra chirurghi, radioterapisti e oncologi e il continuo aggiornamento delle conoscenze dei meccanismi molecolari che determinano lo sviluppo del tumore e la sensibilità alle cure. Questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center vuole essere una occasione di confronto sulla patologia oncologica dell’esofago e della giunzione gastro-esofagea incentrato sugli avanzamenti recenti in ambito di terapia medica oncologica.

20 giugno 2017 Simona Orecchia
Immunoterapia oncologica anti-PD-1 checkpoint pathway: quale attività e quale indice terapeutico?

L'immunoterapia oncologica è una strategia terapeutica formidabile contro diversi tipi di tumore. In particolare i farmaci inibitori del checkpoint immunitario, fra cui gli inbitori di PD-1, sono indicati per diverse istologie che comprendono il melanoma e il tumore del polmone. Recentemente, un farmaco checkpoint inhibitor è stato anche approvato dall’ente regolatorio americano FDA per la terapia dei tumori solidi che presentano uno status molecolare definito instabilità microsatellitare, un’indicazione innovativa che prescinde dalla caratterizzazione istologica del tipo di tumore ma che si concentra sulla maggiore immunogenicità dei tumori con questa alterazione molecolare. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Simona Orecchia tratterà il tema della immunoterapia oncologica anti-checkpoint pathway.

15 giugno 2017 (AUTORI VARI)
Focus in uro-oncologia 2017

I tumori urologici sono fra i più frequenti in ordine di incidenza e rappresentano un problema sociale rilevante. La sopravvivenza di queste neoplasie sta progressivamente aumentando grazie alla possibilità di una diagnosi precoce, all'integrazione sempre più stretta di numerosi specialisti in tutte le fasi della malattia, ed al miglioramento delle conoscenze della biologia tumorale che ha consentito di introdurre terapie innovative e più efficaci rispetto al passato. Questi successi terapeutici determinano un costante cambiamento dello scenario terapeutico, per cui risulta indispensabile incentivare l'aggiornamento professionale e codificare gli strumenti organizzativi che consentono di ottimizzare la gestione dei pazienti con neoplasie uro-oncologiche.

13 giugno 2017 Martina Maiolani, Mauro Palazzi e Massimo Torre
Avanzamenti nella diagnosi e terapia dei tumori del polmone con miglioramento dell'indice terapeutico

La terapia di malati con tumore del polmone sta attraversando un momento di cambiamenti che si basano sull'evoluzione della conoscenza dei meccanismi molecolari che determinano lo sviluppo del tumore cui si affianca una continua evoluzione delle tecniche diagnostiche, chirurgiche e di radioterapia. Questo seminario del Niguarda Cancer Center vuole essere una occasione di confronto sulla patologia oncologica del polmone con i Colleghi Medici di Medicina Generale, che assistono i malati quotidianamente sul territorio, con particolare riguardo al miglioramento dell'indice terapeutico dei trattamenti erogati.

23 maggio 2017 (AUTORI VARI)
Focus sul tumore del polmone 2017

La terapia medica oncologica del tumore del polmone sta attraversando un momento di cambiamenti che si basano sull'evoluzione della conoscenza dei meccanismi molecolari che determinano lo sviluppo del tumore (così come la risposta o la resistenzaai farmaci) e dei meccanismi di interazione tra il sistema immunitario, il microambiente e il tumore stesso. A tutto ciò si affianca una continua evoluzione delle tecniche diagnostiche, chirurgiche e di radioterapia.

Nella pratica clinica attuale si rende sempre più necessaria la acquisizione di una adeguata quantità di tessuto tumorale per definirne le caratteristiche istologiche, molecolari, immunologiche. In quest'ottica diventa determinante una mentalità di tipo multidisciplinare, approccio indispensabile per la cura degli ammalati di tumore del polmone nel 2017.

Il convegno del Niguarda Cancer Center del 23 Maggio 2017 intende presentare lo stato dell'arte della diagnostica, delle opzioni di trattamento locale e di terapia medica oncologica del tumore del polmone, con un taglio pratico e calato in un contesto di dibattito sulla sostenibilità delle cure.

Il convegno vuole essere una occasione di confronto tra le varie figure professionali impegnate nella cura della patologia oncologica toracica.

9 maggio 2017 Lisa Licitra
I carcinomi del distretto ORL: implicazioni prognostiche e terapeutiche delle infezioni da HPV ed EBV

L'infezione da virus quali l'HPV e l'EBV nei tumori che si sviluppano nelle sedi anatomiche esposte verso l'esterno (distretto ORL, cervice uterina, ano, etc.) ha un valore patogenetico e prognostico con implicazioni terapeutiche talora rilevanti. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Lisa Licitra, dell'Università degli Studi di Milano, ci parlerà delle implicazioni prognostiche e terapeutiche delle infezioni da HPV ed EBV nei carcinomi del distretto ORL.

28 marzo 2017 Stefania Vendittozzi
Immunoterapia oncologica anti-checkpoint pathway: focus sulla gestione clinica degli eventi avversi

L'immunoterapia oncologica è un'arma terapeutica formidabile contro diversi tipi di tumore. Tuttavia gli effetti collaterali non sono trascurabili ed essendo molto diversi da quelli della chemioterapia oncologica, pensiamo sia di grande attualità. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Stefania Vendittozzi tratterà il tema della immunoterapia oncologica anti-checkpoint pathway, con focus sulla gestione clinica degli eventi avversi. 

14 marzo 2017 Valerio Girardi, Manuela Camalori e Vincenza De Iorgi
Diagnosi in Senologia: controversie in tema di diagnosi precoce dei tumori della mammella

La diagnosi precoce di tutti i tumori e quelli delle mammella in particolare ha un impatto favorevole sulle possibilità di cura e di guarigione. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Valerio Girardi, Manuela Camalori e Vincenza De Iorgi, in occasione della nuova costituzione della “Breast Unit” nel Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, tratteranno il tema “Diagnosi in Senologia: controversie in tema di diagnosi precoce dei tumori della mammella”.

28 febbraio 2017 Giannoula Lakka Klement
The use and interpretation of available 'omic' information in precision oncology

L'introduzione in Medicina Oncologica di sistemi di intelligenza artificiale è sempre più impellente. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Giannuola Lakka Klement tratterà il tema “The use and interpretation of available 'omic' information in precision oncology”

21 febbraio 2017 Gabriella Pravettoni
Clinical decision making and patient empowerment models

Il ruolo pro-attivo degli ammalati nel campo della diagnosi e terapia delle malattie oncologiche è sempre più rilevante. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center Gabriella Pravettoni tratterà il tema “Clinical decision making and patient empowerment models”.

14 febbraio 2017 Dario Asnaghi e Massimiliano Mutignani
Radioterapia endoluminale per il colangiocarcinoma delle vie biliari extra-epatiche

La cura dei carcinomi delle vie biliari richiede la sinergia di diverse discipline mediche quali la chirurgia, la radiologia interventistica, l’oncologia medica, l’endoscopia digestiva e la radioterapia. Quest'ultima in particolare è andata progressivamente evolvendosi fino al perfezionamento di tecniche di brachiterapia endoluminale che saranno illustrate nel corso di questo Seminario del Martedì da Dario Diego Asnaghi e Massimiliano Mutignani del Niguarda Cancer Center. 

7 febbraio 2017 Paola Alberici
Pipeline di Pfizer in Oncologia

L'evoluzione della terapia medica oncologica richiede continua ricerca in campo farmaceutico. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center , Paola Alberici farà il punto su “Pipeline di Pfizer in Oncologia”.

31 gennaio 2017 Antonio Galfano, Riccardo Ricotta e Barbara Bortolato
Il dosaggio del PSA fra ossessione e gestione appropriata: sinergia fra Medici di Medicina Generale e Ospedale Niguarda

La determinazione del PSA nel sangue è un esame diagnostico molto usato e talora abusato. In questo Seminario del Martedì del Niguarda Cancer Center, Antonio Galfano, Riccardo Ricotta e Barbara Bortolato, faranno il punto sulle indicazioni e limiti della determinazione del PSA. 

Vedi i seminari del 2016                                                                                                                     Vedi i seminari del 2018

Il Notiziario

Il Notiziario

Scarica l'ultimo numero del Notiziario della Fondazione Oncologia Niguarda Onlus

Iniziative

Questo sito utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata, per rendere più agevole la navigazione e garantire la fruizione dei servizi.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.